
Saliamo a 8 Associazioni presentate sulla nostra rivista e, possiamo preannunciarvi, la nostra Inchiesta dedicata a questo tema potrebbe forse concludersi nella prossima puntata.
Ma come? Non presenteremo le altre 6 Associazioni di Coaching che porterebbero a 14 il numero totale di quelle da noi rilevate sul territorio italiano?
Ebbene, cari lettori, probabilmente non potremo presentarvele tutte. O meglio, lo faremo solo con qualche difficoltà. Sono infatti mesi, ve lo avevamo anticipato in qualche numero addietro di CoachMag, che fatichiamo a ottenere risposta da alcune tra le Associazioni di Coaching rimaste nel nostro database.
Non troviamo recapiti diretti, se non form da compilare, sui loro siti web, e non otteniamo risposta ai nostri messaggi. Non troviamo numeri di telefono o nominativi a cui rivolgerci. Grazie all’aiuto diretto di diversi tra voi fedeli lettori, che vi siete presi questo impegno con noi, siamo riusciti a risalire al Consiglio Direttivo di alcune delle Associazioni mancanti all’appello, ma pur tuttavia non riusciamo a stabilire un dialogo.
Confidiamo che qualcosa di importante si sblocchi in questa situazione, che siamo i primi a non riuscire a spiegare: come è possibile che Associazioni che riuniscono professionisti del Coaching siano così difficili da contattare?
Sapete che il nostro impegno giornalistico è di arrivare direttamente alla fonte e verificarla per portarvi le corrette informazioni: continueremo a farlo e troveremo altre vie per comunicare con loro, vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi.
Una nota estremamente positiva con la quale desideriamo però lasciarvi oggi è la scheda dell’Associazione che troverete nelle prossime pagine, che apre una grande prospettiva che ancora non avevamo toccato così a pieno titolo.
La scheda che leggerete giunge proprio pochi giorni dopo un intenso scambio di opinioni tra coach e psicologi sulla pagina fan di CoachMag, che vi invitiamo a leggere per farvi una vostra opinione.
Non possiamo che augurarci che un sereno e proficuo dialogo tra professionisti della crescita personale aumenti sempre più, giorno dopo giorno.
Alla prossima puntata!

Le Associazioni di Coaching in Italia sono più d’una, l’arrivo della legge 4-2013 è stata di impulso per la nuova costituzione di alcune di esse, e molti coach si chiedono quali siano le opportunità per appartenervi, o meno.
Il nostro intento è dunque la creazione del primo database ragionato delle Associazioni di Coaching presenti e operanti sul nostro territorio, portando al contempo chiarezza nella grande confusione ancora vigente relativa al tema delle certificazioni, delle normative in atto, e a tutto ciò che può riguardare la regolamentazione della nostra professione, indagandone come sempre i chiaroscuri e i punti virtuosi.
Presenteremo in ogni numero della rivista una Associazione di Coaching, fino a comprenderle tutte al compimento della nostra Inchiesta. Siamo a vostra disposizione, come sempre, per approfondimenti e segnalazioni che vorrete portare alla nostra attenzione. Buona lettura e grazie!

– nel numero 22, luglio 2015: AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti
– nel numero 23, settembre 2015: ICF Italia, chapter italiano dell’International Coach Federation.
– nel numero 24, novembre 2015: EMCC Italia, European Mentoring and Coaching Council Italia
– nel numero 25, gennaio 2016: ACOI, Associazione Coaching Italia
– nel numero 26, marzo 2016: AGECO, Associazione Professionale Gestalt Coach
– nel numero 27, maggio 2016: l’Associazione: E.P.C.A. European Professional Coaching Association
– nel numero 28, luglio 2016: l’Association for Coaching Italy
Presentiamo dunque in questo nuovo numero di CoachMag: SCP Italy (Society for Coaching Psichology Italy)
Per leggere il nuovo numero della rivista, clic qui: CoachMag n.29