AUTORE: Lucia Merico
CoachMag n. 65
Parto senza fare troppi giri di parole: se vuoi davvero evolvere a livello spirituale, dovrai considerare anche la parte materiale. Non potrai ritenerti evoluto solo perché respingi con disprezzo qualunque coinvolgimento col denaro. Nulla e nessuno può evolvere attraverso il disprezzo o le sue sfumature.
Dunque sfatiamo un mito, ancora una volta: nei modelli di business rientra anche la spiritualità.
È una forma di carenza pensare che non sia così, ed è la trappola nella quale cadono molti professionisti che hanno una formazione di tipo “energetico-spirituale”.
Di solito si svendono nascondendosi dietro la falsa credenza che il denaro non ha nulla a che vedere con l’anima, con lo spirito, creando così difficoltà sia nella loro vita personale che in quella professionale.
Ma non finisce qui: il messaggio che inviano al mondo è impreciso e fuorviante rispetto alla vera natura spirituale!
Mi ricordo poche, lapidarie parole che disse uno dei miei maestri: «Non puoi parlare di spiritualità se hai la pancia vuota». È una frase forte, che ha la funzione di scuotere, far riflettere e ricordare su come anticamente si esprimevano i Maestri che hanno portato il loro pensiero a livello planetario, come Gesù o Buddha.
Se facciamo attenzione, in ogni metafora che usavano per descrivere gli eventi e il mondo, in ogni parola espressa c’è sempre un sentimento che spinge lo sguardo verso l’abbondanza, la soluzione, l’unione, la gioia, la speranza: in una sola parola, verso l’amore.
L’abbondanza e la carenza si fondono proprio sulla conoscenza di come si muove l’energia nell’Universo. Il “fare soldi” sembra essere un’attività che appartiene in maniera esclusiva al mondo della materia, ma non è così. La ricchezza è qualcosa che noi creiamo.
Per questo racchiudere in un modello di business sia le caratteristiche materiali – come sapere a quale tipo di clientela rivolgerti, quali dei tuoi prodotti e competenze possono davvero essere d’aiuto e che strategie userai – sia quelle spirituali – come la coscienza di prosperità, lo spirito di servizio, la fede e la fiducia -, significa utilizzare ogni parte di te. E solo allora potrai dire di vivere pienamente!
Come scrive Napoleon Hill in un suo vecchio libro, un successo grande e duraturo viene raggiunto da coloro che riconoscono e usano i poteri spirituali dell’Infinito.
Ecco cosa serve: conoscenza del dritto e del rovescio nel quale vivi, ogni giorno. Conoscenza tanto del lato oscuro come della luce. Capacità di mettere insieme le due caratteristiche facendole collaborare. E, soprattutto, avere sempre bene in mente che ogni cosa alla quale darai la tua attenzione produrrà un risultato.
MODELLO DI BUSINESS,
MODELLO DI VITA
Ogni principio vitale, e l’istinto fondamentale su cui basiamo la vita, è mosso dal desiderio di espandere la propria identità, la propria consapevolezza e persino il proprio dominio, anche se a volte quest’ultimo
istinto è spesso accompagnato in maniera esclusiva dalla necessità di aumentare i propri averi.
Cosa facciamo per aumentare la conoscenza? Leggiamo, studiamo, andiamo in giro per il mondo, ci interessiamo a cose nuove.
In poche parole, ci espandiamo verso l’esterno. Tutto ciò che interrompe o rallenta questo impulso, interrompe e rallenta la realtà stessa della nostra natura e il risultato che otteniamo è una qualche forma di dolore.
Quindi se desideri essere spiritualmente elevato, dovrai necessariamente pensare a come far funzionare anche il tuo business, perché quando pensi prima a te stesso nel migliore dei modi, quando ti rendi completo e ti apri alla prosperità sia come persona che come professionista, stai includendo anche il benessere e la prosperità degli altri nella tua.
L’abilità di guadagnare denaro, così come ogni altro talento, dovrebbe essere offerta con spirito di servizio: verso l’alto allo Spirito Universale e verso l’esterno alla parte spirituale che dimora in ogni nostro simile.
Il mondo dovrebbe smettere di pensare che spiritualità e povertà sono sinonimi.
Questo impoverisce sia l’animo che il proprio business. Al contrario, servire un ideale elevato fa sì che tu possa davvero entrare nell’era della felicità.
Ora sei pronto per celebrare il matrimonio tra spiritualità e business, e a dare la tua benedizione.
Un’ultima cosa da ricordare: sei benedetto nella misura in cui condividi la tua abbondanza, quando doni e nel contempo ti prepari a ricevere.